Il progetto, proseguendo le sperimentazione realizzate nelle precedenti annualità, è finalizzato a favorire la messa a regime delle tecniche di valutazione d’impatto nel Comune di Roma. E' prevista l'effettuazione di un ciclo formativo e l'affiancamento all'U.O. Air del Comune nell'Air su un caso selezionato dall'Amministrazione. Il progetto è articolato nelle seguenti fasi:
- analisi preliminare e affinamento della metodologia elaborata nelle precedenti sperimentazioni;
- effettuazione di attività formative (ciclo di base e livello avanzato) per favorire il trasferimento delle competenze al personale del Comune;
- affiancamento nella realizzazione dell'Air (Analisi d’impatto della regolamentazione) su un'ipotesi di regolamentazione concernente la regolazione e il funzionamento della rete intranet del Comune di Roma. Il Mipa supporterà gli uffici nelle varie fasi logiche, nell'attività di consultazione e nelle valutazioni di ordine finanziario ed economico.
- valutazione dell’esperienza, mediante il coinvolgimento del gruppo di lavoro, e aggiornamento delle linee-guida metodologiche, con particolare attenzione agli aspetti organizzativi e di processo rilevanti per il consolidamento dell'Air.
Infine, si prevede un'attività di supporto all'Amministrazione nelle realizzazione di azioni di comunicazione istituzionale in materia di Air.