Il Progetto operativo di assistenza tecnica (Poat), realizzato nell’ambito di un raggruppamento con Ernst & Young SpA (capogruppo), Consorzio Mipa, P.A. Advice SpA e LUISS Business School, ha la finalità di rafforzare la capacità di normazione nelle regioni dell'Obiettivo convergenza, per favorire il conseguimento dei seguenti risultati:
- promuovere e diffondere competenze, metodologie e tecniche a supporto della qualità e trasparenza dell’azione pubblica;
- rafforzare il coordinamento tra le Amministrazioni regionali e le Amministrazioni centrali che intervengono nell’attività normativa;
- supportare le strutture regionali, per il miglioramento di capacità e competenze in materia di produzione legislativa e normativa.
Il progetto di capacity building è articolato nelle seguenti linee di attività:
Linea A) Attività trasversali
- Rafforzamento del coordinamento tra AACC e Regioni convergenza, analisi delle buone prassi, supporto al Dagl nella promozione di un sistema di relazione con le amministrazioni coinvolte.
- Elaborazione e condivisione di metodologie, strumenti e linee guida per il rafforzamento delle conoscenze, con particolare riferimento all’Analisi e verifica d’impatto della regolamentazione (Air e Vir), all’Analisi tecnico-normativa (Atn) e al Drafting normativo.
- Creazione di una piattaforma on-line e di un sistema di banche-dati funzionali all'attività di valutazione d'impatto.
Linea B) Attività a supporto delle Regioni Convergenza
- Attività di sensibilizzazione rivolta ai vertici tecnici e politici e progettazione dell’intervento.
- Analisi preliminare delle modalità di applicazione delle tecniche di qualità di normazione, finalizzato ad avviare il processo di cambiamento organizzativo.
- Azioni di trasferimento delle metodologie e tecniche condivise, affiancamento e coaching, anche mediante la realizzazione di laboratori settoriali.
- Realizzazione di sperimentazioni/azioni pilota sule varie tecniche (Air, Vir, Atn e drafting), mediante il coinvolgimento diretto delle strutture regionali.
- Disseminazione dei risultati.
Il Mipa segue le attività concernenti la definizione dei documenti metodologici e degli strumenti operativi per l’applicazione delle tecniche di di better regulation. Inoltre, realizza l’intervento di assistenza tecnica a favore della Regione Puglia, supportando gli uffici regionali nella sperimentazione delle tecniche di valutazione d’impatto applicate a provvedimenti normativi.