La definizione delle azioni di affiancamento diretto agli Sprint segna l’avvio della seconda fase del progetto di “Assistenza alle Regioni del Mezzogiorno in tema di Sportelli regionali per l’internazionalizzazione”*. Il progetto rientra nel più generale programma “dall’iter alle reti” promosso dal Formez per il miglioramento degli Sportelli unici e per la competitività delle amministrazioni e delle imprese del Mezzogiorno.
La progettazione degli interventi diretti ha seguito un percorso strutturato e condiviso con le amministrazioni direttamente interessate. Pertanto alla scelta degli Sportelli a cui rivolgere l’attenzione ha fatto seguito la definizione degli ambiti di intervento, quindi la definizione puntuale delle finalità, delle azioni, dei tempi di realizzazione e dei prodotti attesi.
Le Regioni con cui sono stati concordati e condivisi i programmi di sperimentazione sono la Campania e la Sardegna, due realtà in cui l’istituzione degli Sprint hanno seguito percorsi molto diversi tra loro e che ora offrono un’opportunità per consolidare e sviluppare esperienze utili alla “comunità” degli Sportelli regionali per l’internazionalizzazione.