Roma 10 ottobre 2005

Prosegue la linea d'intervento del Consorzio Mipa a sostegno del settore pubblico in tema di internazionalizzazione delle attività produttive.

Nell'ambito del progetto dall'iter alle reti, con cui Formez e Dipartimento della Funzione Pubblica promuovono interventi per favorire lo sviluppo di una maggiore competitività di amministrazioni e imprese nel Mezzogiorno d'Italia, il Mipa è impegnato nella realizzazione di un'attività di "Assistenza alle Regioni del Mezzogiorno in tema di Sportelli regionali per l'internazionalizzazione delle attività produttive" brochure.

L'intervento prevede il coinvolgimento diretto delle Regioni del Mezzogiorno presso le quali verrà condotta un'indagine sullo stato di attivazione degli strumenti gestionali e di servizio degli Sportelli regionali per l'internazionalizzazione delle attività produttive. La fotografia scattata agli Sportelli potrà essere confrontata con i risultati delle rilevazioni condotte dal Consorzio nel 2003 e nel 2004 in maniera da evidenziare, sotto forma di serie storica, i nodi problematici affrontati e sciolti dalle amministrazioni regionali. A partire dalla ricognizione si procederà alla realizzazione di un piano di sperimentazione presso una o più Regioni. Questa attività, condotta attraverso il coinvolgimento diretto delle amministrazioni interessate, si concretizzerà nella progettazione e implementazione di strumenti gestionali innovativi utili agli Sportelli per lo svolgimento delle funzioni fondamentali di orientamento, progettazione di iniziative per l'utenza e attuazione delle politiche regionali di internazionalizzazione delle attività produttive.

Per la realizzazione dell'indagine è stato predisposto un questionario semistrutturato rivolto ai responsabili degli Sportelli e/o ai referenti delle strutture amministrative regionali da cui essi dipendono.

I risultati dell'indagine preliminare saranno discussi e approfonditi nel corso di un Tavolo tecnico* al quale saranno chiamati a partecipare le sole regioni del Mezzogiorno.

Successivamente agli approfondimenti l'indagine verrà presentata nel corso di un Convegno** pubblico ai soggetti a vario titolo interessati ai processi di cambiamento in atto.

Gli strumenti di indagine prodotti e i materiali progressivamente elaborati saranno disponibili in formato elettronico sul sito del Consorzio nell'area riservata all'internazionalizzazione.

Per maggiori informazioni è possibile contattare la Segreteria tecnica del progetto ai numeri: tel. 06.68.192687 - 06.68301504 e chiedere della dr. ssa Giuseppina Sola o del dr. Vincenzo Danilo Esposito.

E' possibile inoltre inviare richieste di chiarimento al seguente indirizzo e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

* Assistenza alle Regioni del Mezzogiorno in tema di Sportelli regionali per l'internazionalizzazione delle attività produttive 21-02-06

 

** Roma, 21 marzo. Incontro nazionale. "L'amministrazione per Sportelli. Le regole e i modelli"


 

intestazione_pie

Valutazione Indipendente del PON “Legalità” 2014-2020 – Rapporti finali

Il 14 dicembre 2023 si è tenuta la seduta annuale del Comitato di Sorveglianza del PON Legalità, nel cui ambito è stata fornita anche l’informativa sul Servizio di valutazione realizzato dal RTI composto da PTSCLAS, IRS e Consorzio Mipa, che ha curato, in particolare, la valutazione degli interventi realizzati nell’ambito dell’Asse 1 e dell’Asse 5, finalizzati al rafforzamento amministrativo della PA nel contrasto alla corruzione e alla criminalità organizzata.

Nel portale del PON Legalità sono stati pubblicati tutti i rapporti e i materiali realizzati nell’ambito del servizio di valutazione.

Valutazione del Pon Legalità 2014-2020  - Downloads

 

 

Valutazione Indipendente del PON Cultura e Sviluppo FESR 2014 – 2020 – Rapporti finali

Il Consorzio Mipa ha realizzato il Servizio di Valutazione Indipendente del PON Cultura e Sviluppo FESR 2014-2020, con particolare riferimento alla valutazione del Programma “Cultura Crea”, agevolazione introdotta dal Ministero della cultura per creare e sviluppare iniziative imprenditoriali nell’industria turistico-culturale del Mezzogiorno.

La valutazione è stata effettuata con tecniche quali-quantitative, anche con approccio controfattuale, mediante: analisi dei dati di monitoraggio, interviste a una selezione di imprese, studi di caso regionali, indagini cawi/cati rivolte alle imprese, beneficiarie e non ammesse all’agevolazione. I risultati preliminari erano già stati presentati nel Comitato di Sorveglianza del 2 dicembre 2022 a cura del direttore del Mipa, Fabio Massimo Lanzoni.

Rapporto di valutazione del Programma “Cultura Crea

 

 

 

 

 

 

Consorzio MIPA

  Via Savoia, 78 (sc. A int. 3 box n. 117) - 00198 Roma

 

  Tel: (+39) 06-8523-7450

   

  Email: mipa@consorziomipa.it

 

  Pec: consorziomipa@pec.it

 

Copyright © 2024 Consorzio MIPA - Designed By EuroSos-Informatica.