Si è svolto a Napoli il 14 febbraio scorso, presso la sede dello Sportello regionale per l’internazionalizzazione delle imprese campano, l’incontro con i responsabili degli Sprint delle regioni del Mezzogiorno (accedi ai materiali).

Nell’ambito del progetto dall’iter alle reti*, il Formez in collaborazione con il Consorzio Mipa, ha promosso l’intervento di Assistenza alle regioni del Mezzogiorno in tema di Sportelli regionali per l’internazionalizzazione. Lo scopo dell’intervento è quello di offrire, sulla base di una rilevazione sullo stato di attivazione e sui fabbisogni degli Sportelli, un intervento di affiancamento consulenziale per la realizzazione di strumenti gestionali innovativi utilizzabili agli Sportelli per ottemperare alla propria missione istituzionale.

L’incontro (accedi al programma), riservato ai soli responsabili degli Sportelli ha favorito il dibattito sullo stato di funzionamento e sui principali fabbisogni degli Sprint. Nel corso del dibattito i referenti delle amministrazioni intervenute hanno indicato solo alcune delle possibili aree di intervento su cui concentrare l’attenzione per la realizzazione di un intervento di assistenza tecnica che nei corso dei prossimi mesi verrà realizzato in affiancamento agli Sprint del Mezzogiorno.

 

*Assistenza alle Regioni del Mezzogiorno in tema di Sportelli regionali per l'internazionalizzazione delle attività produttive 16-11-05


 

intestazione_pie

Seminario di avvio del percorso formativo sulla L. 285/97


Il 5 novembre 2024, presso Palazzo Valentini a Roma, è organizzato il seminario di avvio “Formazione 285 - Governance e innovazione della rete dei servizi per l’infanzia e l’adolescenza”.

Il percorso formativo, rivolto agli operatori dei municipi e degli enti attuatori dei progetti finanziati dalla legge 285, è realizzato anche con modalità laboratoriali e riguarda tematiche strettamente correlate: co-progettazione, co-design e valutazione d’impatto degli interventi, con un particolare focus sui servizi di educativa territoriale.

Il ciclo formativo è previsto nell’ambito del servizio di assistenza tecnica sugli interventi ex L. 285/97 che il Consorzio Mipa, in raggruppamento con Studio Come e Leganet Srl, realizza per conto del Dipartimento Politiche Sociali e Salute di Roma Capitale.

Programma del seminario: Formazione 285 - Governance e innovazione della rete dei servizi per l’infanzia e l’adolescenza.


 

Approvazione del Piano Sociale di Zona 2024-2026 del Distretto LT/5


Il 5 agosto 2024 il Comitato Istituzionale del Distretto Socio Sanitario LT/5, avente capofila il Comune di Gaeta, ha approvato il Piano Sociale di Zona 2024-2026. Tale importante documento di programmazione delle politiche socio sanitarie del territorio è stato predisposto in modo partecipato, dopo un approfondito percorso di analisi dei fabbisogni e di consultazione con gli stakeholder. Il Consorzio Mipa, con il coordinamento del direttore Fabio Massimo Lanzoni, ha fornito l’assistenza tecnica al Distretto LT/5 nel processo di elaborazione del Piano.

Nel portale del Distretto LT/5 è possibile scaricare i documenti del Piano Sociale di Zona 2024-2026.

Materiali del PSDZ 2024-2026 del Distretto Socio Sanitario LT/5


 

 

 

 

 

Consorzio MIPA

  Via Savoia, 78 (sc. A int. 3 box n. 117) - 00198 Roma

 

  Tel: (+39) 06-8523-7450

   

  Email: mipa@consorziomipa.it

 

  Pec: consorziomipa@pec.it

 

Copyright © 2024 Consorzio MIPA - Designed By EuroSos-Informatica.