Nel corso dell'incontro saranno presentati anche i risultati di un lavoro di ricerca del Formez che ha per oggetto l'analisi di tipologie di "Sportelli" che, collocati all'interno della pubblica amministrazione, erogano servizi a cittadini ed imprese.

L'indagine ha riguardato 14 tipi d'istituzioni dell'amministrazione pubblica italiana riconducibili ad un modello definibile come sportello unico e cioè: sportello unico per le attività produttive, sportello regionale per l'internazionalizzazione, sportello Italia, sportello unico doganale, sportello polifunzionale previdenziale presso camere di commercio, ufficio unico del Pit, film commission, sportello unico per l'automobilista, segretariato sociale, sportello unico per l'immigrazione, sportello sfratti, sportello unico per l'edilizia, ufficio unico per le espropriazioni, responsabile unico dei lavori pubblici.

L'incontro sarà anche l'occasione per effettuare un bilancio degli sportelli unici e per delinearne futuri scenari anche all’interno delle novità previste dalla più recente normativa nazionale e dalle direttive comunitarie.

Per partecipare all'incontro è necessario iscriversi compilando la scheda pubblicata sul sito www.sportelloimpresa.it e inviandola all'indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., oppure premendo il tasto Registrazione.

Per ulteriori informazioni si può contattare il Formez ai numeri 06 85330715-728.


 

intestazione_pie

Seminario di avvio del percorso formativo sulla L. 285/97


Il 5 novembre 2024, presso Palazzo Valentini a Roma, è organizzato il seminario di avvio “Formazione 285 - Governance e innovazione della rete dei servizi per l’infanzia e l’adolescenza”.

Il percorso formativo, rivolto agli operatori dei municipi e degli enti attuatori dei progetti finanziati dalla legge 285, è realizzato anche con modalità laboratoriali e riguarda tematiche strettamente correlate: co-progettazione, co-design e valutazione d’impatto degli interventi, con un particolare focus sui servizi di educativa territoriale.

Il ciclo formativo è previsto nell’ambito del servizio di assistenza tecnica sugli interventi ex L. 285/97 che il Consorzio Mipa, in raggruppamento con Studio Come e Leganet Srl, realizza per conto del Dipartimento Politiche Sociali e Salute di Roma Capitale.

Programma del seminario: Formazione 285 - Governance e innovazione della rete dei servizi per l’infanzia e l’adolescenza.


 

Approvazione del Piano Sociale di Zona 2024-2026 del Distretto LT/5


Il 5 agosto 2024 il Comitato Istituzionale del Distretto Socio Sanitario LT/5, avente capofila il Comune di Gaeta, ha approvato il Piano Sociale di Zona 2024-2026. Tale importante documento di programmazione delle politiche socio sanitarie del territorio è stato predisposto in modo partecipato, dopo un approfondito percorso di analisi dei fabbisogni e di consultazione con gli stakeholder. Il Consorzio Mipa, con il coordinamento del direttore Fabio Massimo Lanzoni, ha fornito l’assistenza tecnica al Distretto LT/5 nel processo di elaborazione del Piano.

Nel portale del Distretto LT/5 è possibile scaricare i documenti del Piano Sociale di Zona 2024-2026.

Materiali del PSDZ 2024-2026 del Distretto Socio Sanitario LT/5


 

 

 

 

 

Consorzio MIPA

  Via Savoia, 78 (sc. A int. 3 box n. 117) - 00198 Roma

 

  Tel: (+39) 06-8523-7450

   

  Email: mipa@consorziomipa.it

 

  Pec: consorziomipa@pec.it

 

Copyright © 2024 Consorzio MIPA - Designed By EuroSos-Informatica.