L’esigenza di individuare i mutamenti intervenuti all’interno delle strutture organizzative delle P.A., in attuazione della riforma amministrativa, ha portato l’Istat, con la collaborazione del Consorzio MIPA, a realizzare un sistema di documentazione ed analisi delle strutture organizzative interne alle unità istituzionali del Settore Pubblica Amministrazione, aggiornato al 31/12/1999.
In conseguenza del riordino dell’amministrazione statale e del decentramento delle funzioni la struttura organizzativa di molte amministrazioni ha subito e subirà trasformazioni rilevanti. Queste trasformazioni interessano la produzione delle statistiche ufficiali, con particolare riferimento allo sviluppo del Sistema Informativo Statistico sulle Amministrazioni Pubbliche (SISPA) e alla conseguente realizzazione dell’Annuario di statistiche sulle amministrazioni pubbliche. Con il sistema di documentazione e analisi delle strutture organizzative delle amministrazioni pubbliche, individuato in base ai criteri definitori del SEC 95, si è voluto registrare la struttura organizzativa delle stesse, con le relative competenze e funzioni, al 31/12/1999. Esso offre una rappresentazione statistica delle amministrazioni pubbliche, riferendo le variabili dimensionali a funzioni rappresentate secondo le principali classificazioni statistiche, avvalendosi di dati disaggregati secondo l’articolazione della struttura organizzativa.
Con il presente progetto si intende aggiornare ed integrare il sistema di documentazione e analisi delle strutture amministrative, realizzato precedentemente, al fine di monitorare annualmente i cambiamenti avvenuti nelle strutture organizzative delle pubbliche amministrazioni, e, conseguentemente, nella redistribuzione di compiti, funzioni, risorse umane ed economico/finanziario.
Obiettivo della ricerca è quello di estendere ed integrare al 31/12/2000 il sistema di documentazione ed analisi delle strutture organizzative interne, attraverso la ricostruzione dell’organigramma delle amministrazioni previste nel progetto e l'associazione delle UOI primo livello con i dati sulle risorse umane ed economiche/finanziarie, se disponibili. In particolare il sistema di documentazione dovrà essere aggiornato in modo da fornire informazioni specifiche sui seguenti argomenti:
1. modificazioni normative intervenute in materia di riordino, soppressione, accorpamento, mutamento di natura giuridica, trasformazione funzionale delle unità istituzionali e delle unità organizzative interne di primo livello della pubblica amministrazione;
2. trasformazioni della struttura organizzativa interna di singole unità istituzionali;
3. modificazioni delle competenze e funzioni assegnate alle singole unità istituzionali ed alle loro unità organizzative interne di primo livello, in conformità ai provvedimenti di decentramento amministrativo a livello sia nazionale che regionale;
4. analisi delle risorse umane allocate per UOI di primo livello, se disponibili;
5. analisi delle risorse economiche di cui dispongono le UOI di primo livello, se disponibili.
Le amministrazioni oggetto di analisi sono:
• Ministeri
• Regioni
• Aziende sanitarie locali (circa 200, con esclusione degli altri enti di produzione dei servizi sanitari).