Il progetto mira ad individuare una procedura di monitoraggio e controllo del “ciclo di vita” degli enti strumentali regionali, allo scopo di individuare le fonti primarie da monitorare per procedere all’aggiornamento del quadro statistico descrittivo della pubblica amministrazione.
A tal fine, è stata analizzata la situazione informativa attualmente esistente sul “ciclo di vita” degli enti, evidenziando eventuali carenze, e individuate possibili nuove fonti informative da consultare, impiegando una procedura sistematica, per l’aggiornamento degli archivi.
Nel dettaglio, a partire da quattro regioni campione (Piemonte, Toscana, Campania, Friuli Venezia Giulia) è stata realizzata, per ciascuno degli enti strumentali censiti dall’Istat, una dettagliata analisi giudica, organizzativa ed economica, attraverso la quale sono state individuate le fonti informative (pubbliche e private) che è possibile consultare per l’aggiornamento dell’archivio. Di ciascuna fonte informativa, poi, è stata valutata: l’attendibilità, l’esaustività e l’utilizzabilità a fini statistici. Infine, è stata predisposta una procedura automatizzata per la loro consultazione.
- Anno: 2008
- Committente: Istat - Istituto nazionale di statistica
- Consorzio MIPA
- progetti
- Capacity Building
- Visite: 2242