Obiettivo del progetto è di effettuare un'analisi comparata dei sistemi giudiziari in Italia, Francia, Gran Bretagna, Germania e Spagna, con riferimento a tre aspetti:
1. gli ordinamenti giudiziari e le loro principali caratteristiche in quanto elemento di contesto per lo studio dell’organizzazione dei sistemi giudiziari, nonché della produzione statistica in campo civile e penale;
2. l'organizzazione dei sistemi giudiziari, l’articolazione e la distribuzione delle strutture sul territorio, le risorse umane, finanziarie e tecnologiche disponibili, le attività svolte, le principali procedure e meccanismi operativi;
3. le statistiche giudiziarie: le procedure di raccolta ed elaborazione dei dati, i prodotti realizzati, il loro utilizzo e la loro funzionalità rispetto all’esigenza di monitorare l’efficienza e l’adeguatezza dei sistemi giudiziari.
La ricerca si estenderà su due aree di interesse, giustizia civile e penale, con una modalità di analisi orientata a collegare questi due ambiti, sviluppando una visione unitaria del sistema giudiziario.