Supporto alla costruzione di un modello di razionalizzazione delle procedure amministrative della Giunta regionale. Il progetto, iniziato nel 1999, si è svolto in due grandi fasi: nella prima sono state scelte ed analizzate nove procedure di tre diversi settori di intervento, guidando i responsabili regionali alla formulazione di diagnosi critiche sul loro funzionamento (efficienza, efficacia, qualità del servizio fornito) e di proposte di modifica finalizzate alla semplificazione, razionalizzazione o al semplice miglioramento della performance. In questa prima fase, inoltre, si sono tenute diverse sessioni formative centrate sui temi della semplificazione normativa, della razionalizzazione organizzativa, nonché della rappresentazione, misurazione ed analisi dei processi amministrativi.
Nella seconda fase il lavoro precedentemente compiuto è servito come base per raffinare alcune delle proposte di intervento su due delle procedure esaminate: in questa fase è aumentato notevolmente il livello di approfondimento e di “calibratura” delle soluzioni proposte sia rispetto alle specifiche esigenze degli uffici coinvolti, sia in seguito all’analisi delle criticità emerse nella prima fase. Inoltre, il progetto si è sviluppato con un crescente coinvolgimento dei diversi servizi regionali interessati, dai settori oggetto di intervento, all’area statistica, a quella organizzativa, al servizio informatico.
- Anno: 1999/2000
- Committente: Regione Marche
- Consorzio MIPA
- progetti
- Valutazione delle Politiche Pubbliche + Capacity Building
- Visite: 1703