Archivio progetti

Progetti realizzati

Anno: 2008
Committente: Istat - Istituto nazionale di statistica

Il progetto mira ad individuare una procedura di monitoraggio e controllo del “ciclo di vita” degli enti strumentali regionali, allo scopo di individuare le fonti primarie da monitorare per procedere all’aggiornamento del quadro statistico descrittivo della pubblica amministrazione.
A tal fine, è stata analizzata la situazione informativa attualmente esistente sul “ciclo di vita” degli enti, evidenziando eventuali carenze, e individuate possibili nuove fonti informative da consultare, impiegando una procedura sistematica, per l’aggiornamento degli archivi.
Nel dettaglio, a partire da quattro regioni campione (Piemonte, Toscana, Campania, Friuli Venezia Giulia) è stata realizzata, per ciascuno degli enti strumentali censiti dall’Istat, una dettagliata analisi giudica, organizzativa ed economica, attraverso la quale sono state individuate le fonti informative (pubbliche e private) che è possibile consultare per l’aggiornamento dell’archivio. Di ciascuna fonte informativa, poi, è stata valutata: l’attendibilità, l’esaustività e l’utilizzabilità a fini statistici. Infine, è stata predisposta una procedura automatizzata per la loro consultazione.

Consorzio MIPA

  Via Savoia, 78 (sc. A int. 3 box n. 117) - 00198 Roma

 

  Tel: (+39) 06-8523-7450

   

  Email: mipa@consorziomipa.it

 

  Pec: consorziomipa@pec.it

 

Copyright © 2024 Consorzio MIPA - Designed By EuroSos-Informatica.