Il catalogo dei corsi costituisce, per un’agenzia di formazione, il principale strumento di presentazione, promozione e marketing territoriale delle attività. Pertanto, è importante che esso sia organizzato in modo da permettere alla direzione del personale e/o all’alta dirigenza delle Amministrazioni pubbliche, di valutare quanto ciascun corso sia capace di soddisfare i bisogni organizzativi e al singolo dipendente, di stimare quanto ciascun corso sia capace di soddisfare i propri bisogni di sviluppo professionale.
Il progetto ha tracciato una metodologia di descrizione dei corsi basata su un approccio che prende in considerazione un ampio spettro di caratteristiche connotative del corso.
L’obiettivo principale è stato la definizione di un sistema di gestione della presentazione finalizzato non solo ad illustrare le conoscenze e le abilità acquisibili dai singoli partecipanti, ma soprattutto a determinare le esigenze organizzative che il corso soddisfa. L’adozione di un approccio multidimensionale alla classificazione dei corsi erogati facilita la promozione all’esterno degli stessi, poiché permette all’Amministrazione pubblica acquirente di individuare il corso che soddisfa al meglio i propri fabbisogni formativi partendo da informazioni differenti.
Dopo aver sviluppato la metodologia di presentazione dei corsi, il progetto ha provveduto a riorganizzare i corsi formativi a catalogo per livello di apprendimento. Infine, è presentato un questionario per individuare e analizzare i fattori che determinano l’abbandono dei corsi da parte degli iscritti.
- Anno: 2006/2007
- Committente: Agenzia per lo Sviluppo delle Amministrazioni Pubbliche - A.S.A.P.
- Consorzio MIPA
- progetti
- Capacity Building
- Visite: 875