L’intervento presso il Comune di Roma è finalizzato all’applicazione del sistema di valutazione della situazione economica dei cittadini basato sui criteri unificati introdotti dal D.Lgs. 31 marzo 1998 n. 109. In via sperimentale, tale sistema viene inizialmente introdotto per la determinazione della condizione economica dei beneficiari del servizio Asili nido.
Concluso il periodo necessario per l’attivazione delle procedure ISEE nel servizio Asili nido, prenderà avvio una fase di consolidamento dell’esperienza con l’obiettivo di mettere a punto la metodologia attraverso l’analisi dei risultati conseguiti. La fase di consolidamento sarà limitata alla definizione delle linee guida da utilizzare come riferimento nell’ipotesi di applicazione del nuovo sistema di valutazione ad altri servizi.
Accanto alle attività di carattere operativo, il progetto prevede, inoltre, una fase di studio e di analisi delle sperimentazioni già realizzate in altre realtà locali finalizzata all’approfondimento metodologico ed alla diffusione delle esperienze. Obiettivo specifico di tale fase è la definizione di modelli che, sottoposti ad un’attenta verifica sulla base dei risultati raggiunti nelle esperienze condotte, risultino direttamente trasferibili ad altre amministrazioni comunali.
- Anno: 1999/2000
- Committente: Comune di Roma
- Consorzio MIPA
- progetti
- Capacity Building
- Visite: 1054