Grazie ai finanziamenti del Fondo Nazionale per l'Infanzia e l'Adolescenza, istituito dalla Legge 285/97, il Comune di Roma ha impegnato numerose risorse ed energie per migliorare la qualità della vita dei suoi cittadini più giovani. Tale impegno si concretizza nel contrasto della dispersione scolastica: ormai da tre anni sono in corso di attuazione interventi specifici, sia per prevenire che per contrastare questo fenomeno.
Nell’ambito del percorso di lavoro dell’Osservatorio cittadino, al quale partecipano le principali istituzioni di rilievo nazionale e locale attive sul territorio romano, verranno riunite le Conferenze di servizio, dedicate alla rilevazione e discussione sulle principali esperienze di lavoro che quotidianamente favoriscono il contrasto della dispersione scolastica.
Il percorso inizia con la realizzazione di un’indagine che quantifica l’entità del fenomeno entro il territorio comunale e con l’analisi di otto iniziative progettuali intraprese da istituzioni scolastiche e organizzazioni non profit, proseguendo con le Conferenze territoriali finalizzate a:
• elaborare indirizzi e linee guida per le organizzazioni (istituzioni scolastiche ma non solo) attive sul versante della scolarità;
• coordinare funzionalmente i soggetti istituzionali dei diversi livelli di governo territoriale, affinché gli sforzi abbiano il più alto potenziale di riuscita.
In termini operativi, l’Osservatorio si pone l’obiettivo di:
• analizzare il fenomeno in termini quantitativi e qualitativi;
• analizzare e valutare delle sperimentazioni finora realizzate;
• individuare precise strategie di contrasto;
• elaborare un modello di intervento;
• conoscere e diffondere delle "buone pratiche".
Finora l’Osservatorio ha effettuato tre riunioni, la prossima è in programma per mercoledì 1 dicembre 2004.
Per maggiori informazioni e consultare la documentazione visita il sito web dedicato attivo all’indirizzo http://www.osservatorio-dispersionescolastica.it oppure contatta la segreteria organizzativa:
Consorzio Mipa
dr. Simone Cavatorta
tel. 06.68.192687 - 06.68301504
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.