Il Dipartimento della Funzione Pubblica, nel quadro delle azioni di sviluppo della qualità e dell’efficacia della formazione nelle P.A., ha realizzato con il Consorzio Mipa e Lattanzio & Associati, il progetto “Laboratorio sui modelli e le metodologie per programmare e valutare la formazione”.
Il progetto è stato impostato sulle seguenti linee guida:
• valorizzare la formazione come leva per innovare la PA;
• governare le risorse della formazione;
• rendere sistematica la valutazione orientandola al miglioramento;
• gestire la complessità della formazione in organizzazioni articolate.
La finalità perseguita è stata quella di progettare, sperimentare e condividere l’insieme di modelli, metodologie e strumenti necessari a programmare e valutare la formazione, sistematizzandoli in una Guida.
Destinatari del progetto sono state tutte le Amministrazioni centrali e Agenzie, le Regioni, le Province ed i Comuni. Le figure maggiormente coinvolte i dirigenti e funzionari dell’area risorse umane e formazione, i direttori generali ed altre figure di vertice dell’organizzazione, interessati a valorizzare la formazione come leva per realizzare le strategie dell’ente.
Il progetto si conclude con la presentazione al vasto pubblico delle P.A. italiane della Guida per programmare e valutare la formazione del personale. L’evento è previsto nell’ambito di un convegno che si terrà a Roma il 16 dicembre 2004.
Le Amministrazioni iscritte al progetto riceveranno l’invito. La partecipazione al convegno è aperta a tutti ed è naturalmente gratuita.
Il programma dettagliato verrà pubblicato tra qualche giorno. Per informazioni contattare la segreteria organizzativa del Consorzio Mipa all’indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamate allo 06-68301504.
Scarica:
scheda di presentazione del progetto
Materiali degli incontri di Laboratorio effettuati:
Direttori delle risorse umane e loro delegati:
Dirigenti della formazione e loro delegati:
Per maggiori informazioni contattare la segreteria organizzativa del progetto
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Tel.: 06-68301504