La Regione Lombardia, con L.R. 1/05 ha avviato un percorso finalizzato all’introduzione stabile delle tecniche di valutazione d’impatto della regolamentazione.
Il progetto del Mipa è diretto a formare e accrescere le competenze multidisciplinari di coloro che saranno coinvolti nel processo di messa a regime dell’Air, sia attraverso l’apprendimento teorico in aula, sia attraverso una sperimentazione formativa dell’analisi d’impatto su procedimenti in fase di approvazione. A tal fine si prevede un intervento formativo articolato, che include sia la formazione di base, sia apposite esercitazioni, per illustrare il modello teorico di riferimento, gli strumenti e le tecniche che saranno utilizzati nella realtà operativa. Il progetto si articola nelle seguenti linee di attività:
1. Formazione in aula, per trasferire la metodologia e gli strumenti d’analisi ai dipendenti che dovranno svolgere, a regime, la valutazione e per consentire al personale che sarà coinvolto nelle analisi d’impatto di confrontarsi con l’utilizzo delle tecniche di consultazione e di valutazione economica;
2. Sperimentazione formativa Air su due casi (formazione on the job), coinvolgendo gruppi di lavoro interdisciplinari. Casi: “tutela della proprietà intellettuale” e “Vita autonoma e indipendente dei disabili”
3. Progressivo affinamento delle tecniche di Air, per favorirne la messa a regime e per definire apposite linee guida e un manuale di pratiche.