Archivio progetti

Progetti realizzati

Anno: 2004/2005
Committente: Autorità per l’energia elettrica e il gas

Le autorità indipendenti, in attuazione del disposto della legge di semplificazione 2001, devono introdurre le tecniche di valutazione d’impatto nelle rispettive attività regolatorie. Il progetto, che consegue all’esito positivo di un bando di gara, è articolato nelle seguenti fasi:

1. Analisi preliminare e proposta metodologica. Si effettua una ricognizione di carattere documentale delle esperienze in corso, per approfondire il contesto che caratterizza l’azione regolatoria dell’Autorità. L’analisi concerne gli aspetti organizzativi, le funzioni, processi e tecniche tipiche di emanazione degli atti. L’obiettivo è quello di individuare gli ambiti di regolazione suscettibili di analisi d’impatto e di approfondire le relazioni con i soggetti esterni, per consentire l’applicazione dell’Air al caso specifico.
2. Affiancamento nella sperimentazione su due casi pilota, mediante un’attività di affiancamento e verifica della sperimentazione effettuata dal gruppo di lavoro interno all’Autorità, sulla base della metodologia individuata nella fase precedente. La sperimentazione riguarda due casi di studio selezionati dall’Autorità con l’obiettivo di individuare la metodologia da utilizzare nelle valutazioni d’impatto.
3. Redazione della Guida operativa Air. La fase conclusiva del progetto è finalizzata alla produzione della Guida operativa Air, integrando il prodotto della prima fase con i risultati della sperimentazione. L’obiettivo è quello di produrre un supporto che tenga conto degli aspetti metodologici ed operativi rilevanti per l’introduzione dell’Air nelle procedure regolative dell’Autorità.

Consorzio MIPA

  Via Savoia, 78 (sc. A int. 3 box n. 117) - 00198 Roma

 

  Tel: (+39) 06-8523-7450

   

  Email: mipa@consorziomipa.it

 

  Pec: consorziomipa@pec.it

 

Copyright © 2024 Consorzio MIPA - Designed By EuroSos-Informatica.