La ricerca proposta mira alla realizzazione di un’indagine sul bacino di utenza potenziale e sulla domanda inespressa di servizi per l’internazionalizzazione delle imprese di due specifici settori produttivi presenti sul territorio regionale.
L’obiettivo della ricerca è quello di produrre informazioni sistematiche sulle criticità che le imprese incontrano nel perseguire un percorso di internazionalizzazione e che, di conseguenza, possono costituire una base di partenza per rafforzare il ruolo di sostegno da parte degli Sportelli. Rilevante, in questo contesto, è la possibilità di generare azioni sistemiche, molto più efficaci di quelle che potrebbero essere avviate individualmente dalle imprese, collocando Sprint al centro di una rete che comprende sia istituzioni che soggetti privati.
Tali obiettivi sono stati perseguiti attraverso:
1. l’analisi socio-economica del contesto produttivo campano, che ha condotto all’individuazione del settore di produzione delle bevande alcoliche, quale quello a maggiore potenziale di internazionalizzazione;
2. l’elaborazione e la somministrazione, con la collaborazione dello Sprint Campania, di un questionario strutturato teso a rilevare le criticità incontrate dalla imprese nel percorso di internazionalizzazione e ad individuare buone pratiche per rafforzare il ruolo di sostegno degli Sprint.