Il progetto vuole migliorare la gestione delle azioni formative effettuate dalla RGS, per favorire la crescita qualitativa del personale, prestando particolare attenzione alla valutazione di impatto, individuale e organizzativo, della formazione. Le attività sono le seguenti:
1) Analisi di contesto, mediante la mappatura delle esperienze di formazione, la raccolta dei regolamenti interni, dei piani formativi e un’analisi degli strumenti e delle tecnologie adottati.
2) Programmazione e gestione di un laboratorio formativo, finalizzato a un reciproco scambio di conoscenze ed all’apprendimento delle principali metodologie e strumenti di valutazione della formazione.
3) Definizione di un paradigma metodologico per l’individuazione e il corretto impiego degli strumenti dedicati alla valutazione della formazione. L’obiettivo è quello di definire gli strumenti più adeguati per ogni tipologia di intervento e di valutazione.
4) Realizzazione di incontri di sperimentazione finalizzati alla rilevazione di eventuali criticità e ad apportare gli opportuni correttivi atti a migliorare il paradigma metodologico e gli strumenti individuati.
5) Realizzazione di un’attività di formazione on the job finalizzata ad offrire un supporto qualificato al personale della RGS nella messa in opera delle metodologie e degli strumenti elaborati.