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Anno: 2003
Committente: Comune di Roma - Dip. XVII - Semplificazione - Amministrativa e Comunicazione

Il progetto promosso dall’Assessorato per la semplificazione, comunicazione e pari opportunità è finalizzato alla realizzazione di un sistema integrato per la gestione dei reclami che consenta un efficace monitoraggio dei flussi in ingresso e in uscita dei reclami, nonché una valutazione qualitativa del relativo processo di evasione attraverso la costruzione di uno specifico cruscotto di indicatori.
Il progetto prevede:

1. l’analisi della situazione attuale degli aspetti giuridici, organizzativi e procedurali presenti nel Comune di Roma;
2. l’analisi sul gradimento da parte dei cittadini che hanno presentato reclami rispetto alla gestione del comune al fine di individuare eventuali criticità;
3. la stesura del regolamento amministrativo che definisce la procedura per il trattamento dei reclami;
4. la redazione di un manuale operativo delle procedure;
5. la realizzazione di un sistema di reporting che tenga informati gli organi direttivi e di controllo e consenta di valutare la necessità di predisporre interventi mirati.

Al termine dell’intervento seguirà una fase di sperimentazione del sistema progettato con l’ausilio di un applicativo software appositamente predisposto dal gruppo di lavoro.

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