Qualità della Regolazione e Strategia Europa 2020. La nuova comunicazione della Commissione Europea “EU Regulatory Fitness”
Lo scorso 30 gennaio, presso la Sala Polifunzionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, in via di Santa Maria in Via, 37, si è tenuto il Convegno Internazionale su “Qualità della regolazione e Strategia Europa 2020. La nuova comunicazione della Commissione Europea EU Regulatory Fitness”. Il Convegno è organizzato nell’ambito del Programma Operativo di Assistenza Tecnica alle Regioni dell’obiettivo convergenza per il rafforzamento delle capacità di normazione (POAT), realizzato dal Dipartimento Affari Giuridici e Legislativi della Presidenza del Consiglio dei Ministri (DAGL) nel quadro del Programma Operativo Nazionale “Governance e Assistenza Tecnica” (PON GAT) FESR 2007-2013.
Il Convegno ha inteso fare il punto sulle azioni intraprese dalle Istituzioni europee, dallo Stato italiano e dalle Regioni per migliorare la regolamentazione e la valutazione di impatto delle norme per assicurare un contesto normativo semplice, comprensibile, applicabile.
Nella mattinata si è tenuta una sessione internazionale, con relatori dell’OCSE e della Commissione europea. In particolare, i rappresentanti dell’Ocse hanno illustrato le principali linee evolutive internazionali in tema di better regulation, e il Segretario Generale della Commissione ha illustrato le principali novità introdotte col nuovo strumento di controllo della qualità della regolazione (il cd. REFIT) varato dalla Commissione a dicembre dello scorso anno.
Nel pomeriggio, invece, il Convegno si è focalizzato sulle esperienze delle Regioni italiane, illustrando i risultati raggiunti in questo biennio di sperimentazione dalle quattro Regioni dell’Obiettivo Convergenza, dirette destinatarie del POAT (Calabria, Campania, Puglia e Sicilia), e i percorsi effettuati dalle altre Regioni in tema di better regulation.
Scarica il programma del convegno