Archivio News

Osservatorio cittadino sulla dispersione scolastica a Roma 30-10-05


Grazie ai finanziamenti del Fondo Nazionale per l'Infanzia e l'Adolescenza, istituito dalla Legge 285/97, il Comune di Roma ha impegnato numerose risorse ed energie per migliorare la qualità della vita dei suoi cittadini più giovani. Tale impegno si concretizza nel contrasto della dispersione scolastica: ormai da tre anni sono in corso di attuazione interventi specifici, sia per prevenire che per contrastare questo fenomeno.

Nell'ambito del percorso di lavoro dell'Osservatorio cittadino, al quale partecipano le principali istituzioni di rilievo nazionale e locale attive sul territorio romano, si riuniscono le Conferenze di servizio, dedicate alla rilevazione e discussione sulle principali esperienze di lavoro che quotidianamente favoriscono il contrasto della dispersione scolastica.

Il percorso di lavoro dell'Osservatorio cittadino inizia con la realizzazione di un'indagine che quantifica l'entità del fenomeno della dispersione scolastica nel territorio comunale e con l'analisi di otto iniziative progettuali intraprese da istituzioni scolastiche e organizzazioni no profit.

Le Conferenze territoriali che l'Osservatorio indice periodicamente hanno lo scopo di:

•  " elaborare linee guida per le organizzazioni (istituzioni scolastiche ma non solo) attive sul versante della scolarità;

•  " coordinare funzionalmente i soggetti istituzionali dei diversi livelli di governo territoriale, affinché gli sforzi abbiano il più alto potenziale di riuscita.

In termini operativi, l'Osservatorio:

•  " analizza il fenomeno in termini quantitativi e qualitativi;

•  " valuta le sperimentazioni realizzate; " individua precise strategie di contrasto;

•  " elabora modelli d'intervento;

•  " identifica e diffonde le "buone pratiche".

Per il 2004/05 l'Osservatorio ha realizzato undici Conferenze. Nel mese di Ottobre 2005 è in programma un convegno rivolto al sistema scolastico educativo, al quale parteciperanno le istituzioni e le principali rappresentanze dei soggetti attivi sul versante del contrasto alla dispersione scolastica.

Intento del convegno è il confronto sui risultati conseguiti in questi ultimi anni dalle istituzioni, dalle scuole, dalle associazioni e dai soggetti privati in merito al fenomeno della dispersione scolastica.

 

Il convegno, dal titolo "Star bene a scuola. La dispersione scolastica a Roma. Esperienze a confronto e proposte per il futuro" si terrà martedì 18 Ottobre 2005, presso la Sala della Protomoteca del Campidoglio, Comune di Roma, dalle 9.00 alle 16.00.

 

Per iscriversi compilare e trasmettere la scheda al n. di fax 06 6871006.

 

Per maggiori informazioni sull'evento e accedere all'archivio documentale dell'Osservatorio visitare il sito oppure contattare la:

 

Segreteria tecnica dell'Osservatorio cittadino sulla dispersione scolastica a Roma

Consorzio Mipa

  dr. Simone Cavatorta

  Tel. 06.68.192687 - 06.68301504

  E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


 

Consorzio MIPA

  Via Savoia, 78 (sc. A int. 3 box n. 117) - 00198 Roma

 

  Tel: (+39) 06-8523-7450

   

  Email: mipa@consorziomipa.it

 

  Pec: consorziomipa@pec.it

 

Copyright © 2024 Consorzio MIPA - Designed By EuroSos-Informatica.