Il Consorzio MIPA ha partecipato alla XXIX Conferenza SIEP 2017 tenutasi a Catania il 21 e 22 settembre 2017 per la presentazione del paper al quale hanno contribuito Dario Cirillo e Fabio Massimo Lanzoni: "Le fusioni dei comuni in Italia: un fenomeno in crescita".
Il paper analizza il fenomeno della fusione dei comuni in Italia con particolare riferimento alle recenti innovazioni normative che si propongono di incoraggiare il fenomeno attraverso la corresponsione di rilevanti contributi. Il lavoro approfondisce le motivazioni economiche alla base della fusione (dimensione ottima ed economie di scala), e si sofferma sul confronto tra la fusione e il livello di aggregazione sub-ottimale rappresentato dall’Unione .
Il paper presenta anche uno studio di caso frutto del lavoro di analisi svolto insieme alla società di studi economici Nomisma, per la realizzazione dello Studio di fattibilità per il progetto di riorganizzazione istituzionale dell'Unione Terre di Castelli e del comune di Montese in Provincia di Modena. L’analisi di caso ha consentito la ricostruzione delle criticità che si riscontrano in processi di questa natura (la partecipazione, la resistenza delle strutture politico-amministrative, le difficoltà di misurare ex-ante i possibili guadagni di efficienza), che bilanciano gli indubbi vantaggi che l’approssimazione di una dimensione ottima rende possibili nella gestione di molte funzioni.