Il corso di formazione è stato articolato in due moduli: nel primo modulo è stata introdotta l’Air, nel secondo l’Atn. Il primo modulo è stato suddiviso in 5 lezioni, il secondo in 3 lezioni.
L’introduzione dell’impatto economico della regolazione (Air) e dell’analisi tecnico normativa (Atn) all’interno del processo di produzione delle norme giuridiche, risponde all’esigenza di migliorare la qualità della legislazione all’interno del processo di produzione delle norme.
Attraverso l’Air, si propone di valutare le ricadute di una decisione regolativa sia sull’insieme dei destinatari, sia sulla stessa amministrazione che deve applicare e/o far applicare la regola, al fine ultimo di migliorare la qualità delle norme e l’efficacia dell’azione amministrativa.
Attraverso l’Atn si intende, invece, valutare da un lato, l’incidenza dell’atto normativo sull’ordinamento giuridico, dall’altro la qualità del testo normativo, al fine di migliorare la comprensibilità dell’articolato. La corretta predisposizione e stesura del provvedimento normativo costituisce la base per un’azione amministrativa efficiente ed efficace.
Il corso è stato rivolto a 300 dipendenti incaricati di funzioni dirigenziali della Regione Friuli Venezia Giulia. Sono state organizzate dieci edizioni del corso, ciascuna delle quali è stata seguita da 30 dirigenti della Regione.
- Anno: 2002/2003
- Committente: Regione Autonoma Friuli - Venezia Giulia
- Consorzio MIPA
- progetti
- Valutazione delle Politiche Pubbliche + Capacity Building
- Visite: 922