ll progetto prevede lo sviluppo di una metodologia volta alla verifica di esistenza della sovracompensazione per interventi di costruzione svolti in regime di edilizia sovvenzionata, allo scopo di evitare che si configuri una fattispecie di aiuto di stato in ambito SIEG. La metodologia si articola su due piani paralleli:
- la costruzione di un modello di piano economico-finanziario da applicare ad ogni intervento edilizio, attraverso il quale pianificare/monitorare l’andamento dei rispettivi costi e dei ricavi nel tempo e pertanto il tasso di rendimento interno dell’investimento;
- costituire un set di indicatori a partire dalle voci del bilancio che sintetizzino la redditività dell’ente nel suo complesso.
Per ognuno dei due approcci verrà individuato il particolare benchmark di riferimento rispetto al quale valutare l’esistenza o meno di sovracompensazione.
Le attività progettuali, da svolgersi in collaborazione con risorse dell’Arca Capitanata e della Regione Puglia appositamente individuati, sono così articolate; analisi preliminare e raccolta dati; realizzazione dei modelli; applicazione a caso studio; attività formativa; azioni di comunicazione (creazione di un network).