Il progetto ha realizzato l’aggiornamento e l’integrazione del sistema di documentazione e analisi delle strutture delle aziende unità sanitarie locali (AUSL), includendo i presidi ospedalieri territorialmente compresi nel territorio delle AUSL, e le altre componenti del Servizio Sanitario Nazionale (SSN).
Di questi enti è stato ricostruito l’organigramma al 31/12./2002 e per le Unità organizzative interne (U.o.i). di primo livello sono stati indicati gli estremi degli atti giuridici costitutivi delle stesse, le competenze, i dati riguardanti le risorse umane impegnate e alle risorse finanziarie gestite.
Tale indagine ha permesso di raccogliere informazioni omogenee sulla struttura “soggetti del SSN”, sia sotto il profilo organizzativo, misurando la complessità delle strutture interne; sia sotto il profilo delle risorse economiche impegnate presso ciascuna unità organizzativa di primo livello; sia, infine, sotto il profilo della consistenza delle risorse umane assegnate.
L’insieme dei dati raccolti, mediante un questionario realizzato su apposita piattaforma informatica, fornisce un importante stimolo per l’analisi e l’approfondimento dei modelli organizzativi con cui sono erogati parte dei servizi sanitari, oltre a fornire un panorama complessivo dell’organizzazione del SSN.
- Anno: 2003/2004
- Committente: Istat - Istituto nazionale di statistica
- Consorzio MIPA
- progetti
- Capacity Building
- Visite: 653