Il progetto prevede un intervento consulenziale finalizzato all’individuazione delle nuove competenze e figure professionali della pubblica amministrazione e all’analisi dei relativi fabbisogni formativi.
Definito l’ambito di intervento e ricostruito il contesto istituzionale di riferimento, verranno individuati e approfonditi i casi delle amministrazioni più attive nel perseguimento delle linee di riforma. Le informazioni raccolte costituiranno la piattaforma informativa per la predisposizione della metodologia degli strumenti di analisi. Il progetto sarà condotto attraverso indagini dirette presso le amministrazioni sarde individuate dal campione di riferimento. Le interviste saranno prioritariamente rivolte ai referenti o responsabili dei settori e delle funzioni relativi all’organizzazione e la formazione del personale delle amministrazioni interessate. L’esigenza di accogliere e gestire efficacemente informazioni provenienti da settori diversi (pubblico e privato), implica un’attività di confronto e omogeneizzazione degli strumenti metodologici sviluppati durante il percorso di ricerca con i soggetti che svolgono un’analoga attività di ricerca nel settore privato.
Il progetto si conclude con la progettazione di format per la raccolta delle informazioni utili alla definizione dei fabbisogni formativi e alla definizione dei flussi regolari di alimentazione della banca dati.
- Anno: 2003/2004/2005/2006/2007/2008
- Committente: Regione Autonoma della Sardegna - Assessorato del lavoro, Formazione Professionale, Cooperazione e Sicurezza Sociale
- Consorzio MIPA
- progetti
- Capacity Building
- Visite: 1548