Il progetto prevede l’assistenza tecnica per la sperimentazione di una metodologia volta alla verifica di esistenza della sovracompensazione per interventi di costruzione svolti in regime di edilizia sovvenzionata, allo scopo di evitare che si configuri una fattispecie di aiuto di stato in ambito SIEG.
In particolare, si procede alla sperimentazione di un modello di piano economico-finanziario da applicare agli interventi edilizi, attraverso il quale pianificare/monitorare l’andamento dei rispettivi costi e dei ricavi nel tempo e pertanto il tasso di rendimento interno dell’investimento. Confrontando questo tasso con il benchmark di riferimento si potrà valutare l’esistenza o meno di sovracompensazione e quindi monitorare il rischio di aiuto di Stato.
Le attività progettuali, da svolgersi in collaborazione con risorse dell’Arca Nord Salento e della Regione Puglia appositamente individuate, sono così articolate; analisi preliminare e raccolta dati; adeguamento dei modelli; sperimentazione su casi studio; rilascio modello.